Gear I use

Shooting

Fotocamere: Da molto tempo utente di fotocamere e obiettivi Nikon, il mio “kit” attuale include D700 e D800.
Lenti Nikon: 50mm f/1.4, Micro-Nikkor 60mm f/2.8D, 14-24mm f/2.8, 16-35mm f/4.0, 24-70mm f/2.8, 80-400mm f/4.5-5.6.
Supporto fotocamera: Manfrotto tripods.
Zaino: Tenba e Tamrac.
Filtri: LEE 100mm Camera Filter System, Cokin Z-Pro Filter System.
Tracolla: fatta a mano, realizzata con corde da barca (SailorStrap).

Editing

• Un MacBook Pro di Apple ed un iPhone 11Pro mi accompagnano ovunque vada a scattare, al mio ritorno a casa trovo ad attendermi un iMac M1 24″.
• Utilizzo Adobe LightRoom che mi permette di organizzare i negativi, fare editing e di svilupparli digitalmente. In sostanza LightRoom mi lascia “accedere” al motore di sviluppo del DNG di Camera RAW e al contempo riesce a mantenere il mio workflow user-friendly.

Precisazioni

• Le immagini contenute in questo sito sono il risultato di un singolo negativo digitale, un’immagine sola realizzata utilizzando filtri a lastra in fase di ripresa dal vero (filtri neutri, digradanti-neutri o polarizzatore). Il file grezzo è stato successivamente sviluppato digitalmente apportando modifiche basilari come: una limitata pulizia di base (eliminazione delle macchie dovute alla polvere sul sensore e/o riduzione del rumore), leggera saturazione e contrasto e una limitata regolazione dei valori tonali e delle curve di livello. Nessuna immagine è stata in alcun modo tagliata o “croppata”, la manipolazione digitale è quindi limitata esclusivamente a quanto detto sopra.
Non ci sono su questo sito immagini derivate dalla fusione di 2 o più scatti per ampliare la gamma dinamica (HDR) e non sono mai state realizzate immagini derivate da esposizioni multiple anche se ciò rientra nelle funzioni native delle fotocamere che utilizzo abitualmente. Ho scientemente evitato di realizzare immagini utilizzando tecniche di merge come il “Focus Stacking” o il “Focal Lenght Blending”.

nikon-logo apple-logo lightroom-logo

Fossá, isle of Streymoy (Fær Øer)